sabato 4 maggio 2024

LA  LEGGENDA DI ANAT.... L'ULTIMO DEI  TURAKAM

1° PARTE
........
     Molti anni fa, un piccolo clan si stabilì all'inizio del ghiacciaio dell'Ascia. Si chiamavano il clan di Turakama. Coltivavano la campagna arida e vivevano con le stagioni. D'inverno vivevano della caccia e di ciò che avevano prodotto durante i mesi estivi. Nei periodi di transizione, se il Thassa non era bloccato dal ghiaccio, uscivano per pescare.

     Il loro jarl era un giovane, che aveva ereditato questa posizione da suo padre Jorg. Jorg aveva fatto spazio nel ciclo della vita ai suoi nipoti che videro la luce poco dopo la sua morte.
Il giovane jarl aveva adottato le opinioni di suo padre. Tutti liberi sono uguali. E nessuno è migliore senza l'altro. I compiti del villaggio furono divisi tra tutti i membri del clan e anche il giovane jarl prese la sua parte. Ha fatto il suo lavoro come tutti gli altri.

Nella notte, poco prima che il ghiaccio tornasse sul Thassa, doveva trattenerlo sulle palizzate. La luna è stata in grado di conferire liberamente al ghiacciaio dell'ascia un aspetto mistico. Il cielo era quasi senza nuvole. Il giovane jarl guardò il mare durante la sua passeggiata. L'indomani gli uomini sarebbero andati al Thassa, un'ultima volta, per pescare i pesci per l'inverno. In poche mani, il Thassa sarà congelato per molto tempo, così che si possa correre tranquillamente sul ghiaccio
....
     Il suo sguardo vagò sul paesaggio. Quando scivolò sul ghiacciaio dell'ascia. Aveva visto qualcosa? Sì, c'erano dei punti davvero oscuri che si muovevano rapidamente sul ghiaccio. Giù per il ghiacciaio verso... il villaggio.
...
Lo Jarl corse dritto verso la campana del villaggio. L'ombra del ghiaccio bianco era di cattivo auspicio. Raggiunse le campane e la picchiò forte. Quasi contemporaneamente all'assalto degli uomini dalle capanne, esplose la palizzata di legno settentrionale. Tribù spesse un piede e alte tre uomini semplicemente esplosero, come se fossero rami sottili. I frammenti della palizzata volarono attraverso il villaggio e incontrarono anche gli uomini che si avvicinavano.
...
Wulf è stato uno dei primi uomini a precipitarsi. All'improvviso il suo corpo si solleva nell'aria al chiaro di luna. Sulla sua tunica, che a quanto pare si era appena messa addosso, apparve sangue e brillò nero alla luce della luna. Poi il suo corpo fu squarciato in 2 parti e tra le parti che un tempo simboleggiavano un uomo orgoglioso, ora mostrava il volto dei nemici.
...
Le bestie del nord. Kuri.

Dovevano essere stati 10 o 12 ad aver rotto la palizzata. Gli uomini si dispersero rapidamente e attaccarono i mostri. Le donne avevano nascosto i bambini nelle case e stavano davanti alle porte con le armi per difendere i loro discendenti.
...
Ma è stato un massacro. Ho visto uomini la cui spina dorsale era semplicemente rotta. Che sono stati semplicemente divisi in 2 parti. Nel corso della battaglia, ho dovuto vedere come uno dei Kuri ha decapitato mia moglie.

Proprio come se si raccogliesse un lampone da un cespuglio.
In quel momento persi ogni mia illusione. Con un grido al limite della follia mi lanciai sul Kur.
...
Ha cancellato me e il mio attacco proprio così. Come vola un Kaiila, scaccia con la coda. Ho volato in aria e poi ho sbattuto contro qualcosa di duro. Questo impatto mi ha privato dei sensi e sono caduto in un buco nero.
Quando mi sono svegliato di nuovo ho guidato su un pezzo della palizzata del mio villaggio da qualche parte sul Thassa.
...
Non so per quanto tempo sono svenuto o quanto lontano mi ha portato la corrente dal mio villaggio.
...
Ho guidato per 2 giorni su Thassa. Ero pronto ad affrontare i miei antenati quando una nave rotonda mi scoprì. Il commerciante. che apparteneva alla nave aveva agito con i cacciatori rossi nel nord e ora stava tornando a casa prima che il Thassa si congelasse
...
Mi ha portato a bordo e ha lasciato che il suo guaritore della nave mi curasse la ferita. Quando ho avuto un po' di forza, ho dovuto dirgli cosa stava succedendo e come ho ottenuto questo strano floss. Quando ha sentito la mia storia, ha cambiato rotta e mi ha assegnato un passaggio lontano dal mio villaggio. Mi ha accompagnato con alcuni dei suoi uomini.


Così sono entrato nel mio villaggio. Le palizzate erano ormai rotte in più punti e le case devastate. I corpi di uomini e donne erano sparsi negli angoli del villaggio. Nessun corpo era veramente attento. Gli arti strappati erano l'ultimo dei problemi....
Corsi verso quella che una volta era casa mia. Dovevo sapere cosa fare con i bambini. Ma avrei preferito non guardare mai.
...
I corpi dei miei due figli erano senza vita davanti alla capanna. Le sue piccole teste erano state schiacciate e smantellate dalle grandi zampe dei Kuri.
Turakama è chiamata morte onorevole. Ma dov'era l'onore qui?
...
Con l'aiuto di Swigger, il nome del mercante e dei suoi uomini, abbiamo acceso un falò e bruciato i cadaveri della mia gente. Swigger mi ha offerto di assumerlo sulla sua nave.
...
Per me non c'era più niente che mi trattenesse qui. Quindi sarei felice di accettare la sua offerta. Ho imparato da Swigger le azioni e le leggi commerciali del Sud. Dopo un po' Swigger mi accettò come figlio. Così la Nordmann Anat arrivò alla casta meridionale dei commercianti.
...
Sono Ana, commerciante e capitano del vento di tempesta.
...
Ma sono anche un figlio del Jorg, jarl del villaggio dei Turakama, l'ultimo del suo popolo.





Nessun commento: