domenica 9 aprile 2023

 QUANDO TUTTO EBBE INIZIO

Mio padre allora mi mostrò una lettera che aveva scritto mia sorella. Kareen aveva saputo della mia disavventura e mi aveva invitato ad andare da lei a Nadira per riprendermi dallo spavento. Ho pensato che fosse una buona idea, perché dopotutto la gente di Bazi spettegolava su di me. La mia reputazione era stata piuttosto rovinata dal mio soggiorno a Rarir. Quindi non poteva far male allontanarsi da Bazi, e comunque la mia profumeria era ancora chiusa. Così ho accettato l'invito.
 
  Vi ho già parlato della mia partenza da Bazi, della nave fantasma che porto la peste a Bazie del mio arrivo a Nadira e delle mie disavventure .. fino alla partenza per il santuario per il pellegrinaggio. Un giorno l'esaltato Khan, mi chiese di raccontargli la mia vita, non sapevo cosa dirgli ne da dove iniziare il racconto, cosi decisi di iniziare dall'inizio. perche la memoria e come uno Sleeen si sdraia in noi e i ricordi vivono per sempre.

 LA MIA STORIA INIZIA A BAZI..
 premessa:.
      ( Bazi è l'unica città di Gor costruita direttamente sull'equatore, dove l'equatore incontra la costa di Thassa. La città ha un grande porto da cui le navi vanno ovunque: ad Anango, Kargash, Kamras, Port Schendi, Ianda, Brundisium, Cos, Telnus, Lydius e persino Kassau. A nord, una strada conduce a Genesian Port. Direttamente a sud della città inizia la giungla di Schendi. Solo le mura della città separano Bazi dalla giungla. Di notte potevamo sentire gli animali della giungla urlare e ruggire.

   Le persone che vivono nella giungla, indigene dei villaggi di Ushindi, mamba, pigmei e taluna, venivano di tanto in tanto nella nostra città per commerciare tutto ciò che raccoglievano: spezie ed erbe aromatiche, petali profumati per fare profumi, pelli di Kailiauk da cui i nostri i pellettieri producevano i guanti più pregiati, la resina di mirra della fascia forestale costiera che si estende da Bazi alla baia di Port Schendi e, di tanto in tanto, alcune belle gemme scintillanti.

   Il rapporto tra noi abitanti delle città e gli abitanti della giungla era molto buono. Perché Bazi doveva la sua prosperità ai beni della giungla. Di conseguenza, anche la merce è stata ben pagata. Anche molte famiglie di Bazi avevano vissuto nella giungla in passato e ad un certo punto si erano trasferite in città. Anch'io ho antenati che arrivarono a Bazi da Ushindi molto prima del mio tempo.

Bazi è giustamente chiamata la città dei profumi. Ciò è dovuto principalmente al profumato tè Bazi, venduto in tutto il mondo e per il quale Bazi è meglio conosciuto, ma anche alla mirra e alle erbe della giungla e, ultimo ma non meno importante, ai profumi che vengono prodotti qui. Gli oli profumati sensuali pesanti estratti dalle foglie dei fiori della giungla e i riverberi balsamici che attingiamo dai boschi sono tipici di Bazi. Essendo stato addestrato lì come profumiere, ho anche creato tali profumi.)
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Sono nata a Bazi come seconda figlia di Bruno Bazani, il pretore del porto. Abitavamo nel quartiere del porto, la città bassa di Bazi, proprio accanto al porto. Mio padre aveva un lavoro molto importante come pretore del porto ed era quindi molto rispettato. Tutte le navi che entravano e uscivano dovevano essere segnalate a lui e registrate da lui.

Mia madre ha fatto come me oggi. Era una guaritrice ed erborista e gestiva una piccola profumeria giù al porto, dove ho imparato. Anche lei si chiamava Sabina, e per questo mi chiamavano Sabinilla, piccola Sabina, in tutta la città per distinguermi. Fu solo molti anni dopo, quando mi trasferii a Tahari con il mio compagno Rarius Yuroki, che il mio nome fu cambiato secondo l'uso locale. Da allora mi chiamo Sabayna, che non significa altro che Sabina.

Avevo anche una sorella maggiore, Kareen. Lasciò presto la nostra casa e formò una compagnia con il guerriero Aiace, con il quale ei suoi due bambini viveva a Nadira. Questi sono i miei due nipoti Alex e Bresi. Ci siamo visitati di tanto in tanto.A Bazi ero una delle "Free Maid" della nostra città, le ragazze libere. Provenivamo da tutte le caste: con Hannah, Mary, Margo e Poppy, la casta dei guaritori formava un nucleo forte. Marie e Pamela provenivano dalla casta degli scribi. Anche la casta mercantile era ben rappresentata: Zee proveniva da una grande casa commerciale, Zanitta apparteneva ai mercanti di schiavi e G vendeva tè della sua piantagione. Ambergris era una pittrice d'arte e Gabby era la figlia del locandiere di Hafeninn. Le due sorelle Bella e Stella appartenevano alla casta dei fornai. Più tardi si unì a noi anche Rosa dei commercianti di vino.

Abbiamo eseguito la nostra danza dei fiori in occasioni speciali. Era l'unico ballo che conoscevamo, ma veniva usato in tutte le occasioni ufficiali, all'inizio di En'kara così come in occasione di omaggi, cambi di consiglio e ricevimenti per le legazioni straniere.

Il commerciante di tè G ci ha insegnato a servire il tè Bazi agli ospiti della nostra città. Questo era il nostro compito, non quello di Kajiras. Lo abbiamo fatto in un modo molto contemplativo, quasi meditativo, in cui solo le ragazze libere possono preparare il tè. Abbiamo riempito l'acqua bollente nei bicchieri da tè, adagiato con cura le foglie di tè sull'acqua e messo con cura lo zucchero sopra le foglie con piccoli cucchiai. Quindi lasciamo che i nostri ospiti guardino in silenzio mentre lo zucchero spingeva giù le foglie di tè e l'acqua calda prendeva gradualmente il colore del tè.

Abbiamo anche partecipato regolarmente ai tornei di spada nell'arena con i grandi combattenti e abbiamo guardato i concorrenti che volevamo prendere come compagni. Ognuno di noi ne aveva uno per il quale adorava. Abbiamo sofferto con il nostro preferito e gioito quando ha vinto un combattimento. Le gare di Tharlarion, invece, non ebbero luogo. Ogni volta che c'era una corsa di Tharlarion, i cavalieri erano sempre così goffi che cadevano da cavallo o cavalcavano nella direzione sbagliata. Non ci siamo mai scaldati alle gare di Tharlarion; gli eroi delle ragazze libere della mia generazione erano gli spadaccini.

Ho imparato molte cose sulle cure, sulle erbe e sui profumi da mia madre, la grande Sabina. Tuttavia, è morta quando non avevo ancora 15 anni. Poco dopo, nel giorno del mio quindicesimo compleanno, ho ricevuto una lettera dall'Alto Consiglio in cui si diceva che ero destinato a diventare un guaritore. Mi sarebbero state date due fasce al braccio, una delle quali sarebbe stata sempre tolta quando avessi dato alla luce un bambino, e quando la seconda fascia fosse stata tolta, mi sarebbe stato permesso di esercitare pienamente la professione di guaritore.
Fin qui tutto bene, ma c'era un problema. La cosa con i bambini e le cassette dovrebbe essere fatta il prima possibile, prima che io compia 18 anni. Pertanto, mio padre aveva già scelto un potente compagno. Sfortunatamente, questo non era uno degli spadaccini eleganti e agili a cui eravamo così affezionati, ma un ricco e affascinante mercante di spezie della giungla. Lo sposo scelto per me si chiamava Enzi e aveva costruito una casa di commercio a Bazi

Dopotutto, questo mi ha fatto rabbrividire con quell'uomo. Ero piuttosto arrabbiato con mio padre che aveva scelto qualcuno del genere per me. Indignato, ho respinto la sua richiesta. Ho cercato di divincolarmi dicendo che mia madre mi aveva insegnato più a creare profumi che a guarire. Ma, naturalmente, mio padre lo sapeva meglio; aveva assistito a come mi veniva insegnata anche l'arte della guarigione a casa.

Stavo già pensando di andare dai Taluna, quando mi sono ricordata della mia amica Maria come via d'uscita. Maria apparteneva ai guaritori ed era sempre stata molto interessata alla medicina. Le piaceva venire a casa nostra quando mia madre mi insegnava. Appendeva sempre con curiosità alle labbra di mia madre e alla fine possedeva una conoscenza ancora maggiore di me, perché imparava molto più avidamente. Quindi cosa potrebbe esserci di più naturale che proporla all'Alto Consiglio come nuova guaritrice? E l'ho fatto, perché Maria era una ragazza molto dolce, timida e modesta che non si sarebbe mai candidata per questo incarico.

Il mio piano ha funzionato: l'Alto Consiglio ha acconsentito! La cara Mary accettò l'offerta con grande gratitudine. Penso che fosse davvero il suo grande sogno diventare una guaritrice. E lo ha fatto davvero bene. Per quanto riguarda il mercante di spezie Enzi, anche noi abbiamo trovato una soluzione: Maria è entrata in compagnia di Whisper, che era il nostro ambasciatore e la corteggiava da tempo. Enzi non ha preso né Maria né me. Ha poi preso il commerciante di tè come suo compagno.


Nessun commento: