DARIAN TRAVELS
The Glorious Egeria.........
Ero allo sbando, dopo aver lasciato Falsworth seguendo lady Chiara la compagna di sir Ming, lui l'aveva ripudiata prendendo per compagna la sua schiava, ma in quel piccolo villaggio del Nord se non ricordo male si chiamava Fjilsborg, era inverno e le giornate le passavamo tutti insieme nella grande hall, mangiando e bevendo e accompagnandoci alle schiave, non era la vita che volevo, avevo studiato tanto alla grande città di Olni da Magistrato Avvocato e Scribe, soffrivo e non appena arrivarono le prime navi mercantili con la primavera lasciai quel villaggio per una destinazione ignota, io ero nato nel deserto non amavo il freddo e la vita degli uomini duri del nord.
Naturalmente la prima tappa le navi scendendo il mar di Thassa la facevano all'arcipelago di Cos per caricare vino e vendere le pelli comprate al nord, e fù cosi che mentre ero sul molo di un una città chiamata Degalbi, incontrai in una taverna un mercante diretto all'isola di Mistic Cove nella città di Egeria, mi raccontava entusiasta delle bellezze di quella città e la fortuna che tutti parlavano il nostro dialetto del sud, stranamente quell'uomo aveva il mio stesso nome, Darian Bonetto che mi assicuro la presentazione all'amministratore di Egeria, che si chiamava Marcus Brandon un grande uomo onorevole e potente.
Entrai in quella città con molto entusiasma, con la speranza di avere un lavoro, una casa, per vivere felice e magari incontrare una donna al mio fianco, attraversammo il grande cancello sbucammo in una piazza con tanti palazzi ai lati e in lontananza su un altura la fortezza, dove Brandon viveva, salii quella ripida strada, mentre Bonetto rimase nella piazza per incontrare i mercanti, mi presentai al corpo di guardia alla porta centrale, diedi loro le mie credenziali e aspettai seduto su una panchina sotto un grande albero che mi chiamassero per l'udienza con il reggente.
Finalmente mi ricevette e dopo i convenevoli mi racconto della sua città, ed io scrivo qui di seguito le sue testuali parole:
CITY OF EGERIA
STORIA
La città di Egeria viene fondata nel marzo del 2018. Nasce sull’isola di Mystic Cove, a nord di Cos e a sud del porto di Lydius, come centro di scambi, addestramento kajirae, luogo neutrale per stringere accordi o risolvere contenziosi.
La crescita della popolazione induce il consiglio a migliorare la propria posizione e così la città cresce, diventando via via più grande fino a diventare una vera e propria città stato fortificata, con le proprie regole e leggi.
Dopo aver superato diverse guerre e catastrofi oggi ha ampliato ancora di più il suo territorio spostando la gloriosa Home Stone sul continente, per la precisione lungo il fiume Cartius.
Si divide in tre zone, la città fortificata, il porto e la foresta.
La città, protetta da alte e possenti mura, si adagia sulla riva est del fiume, verso l’interno. Il Cartius si getta nel Vosk partendo da Sud, rasente la foresta di Shendi, muovendosi in direzione Nord e dunque collega importanti zone economiche rendendolo fitto di traffico navale.
Entrando dalla porta del sole ci troviamo al primo livello della città. Troviamo le sedi di casta degli scriba e dei costruttori, la banca centrale di Egeria, il Tempio della Home Stone e varie attività commerciali, come il Golden Tarn e la forgia. E’ presente anche la ricca biblioteca di Egeria, meta obbligata per studiosi di Gor e per gli storici, desiderosi di conoscere le vicende della città Goreane che esprimono nel nostro idioma.
Salendo verso l’alto troviamo la zona residenziale delle alte caste. Costruzioni nobili ed eleganti impreziosite da spazi verdi. Salendo ancora troviamo la residenza dell’Ubar e gli alti cilindri che rammentano a tutti la grandezza e la storia della città.
PORT OF EGERIA
Questa zona è il centro vitale della vita sociale ed economica della città. Collocato sulla sponda ovest del fiume Cartius controlla il traffico navale e ogni passaggio. Lo spostamento della Home Stone fu deciso proprio per collocarsi in un luogo capace di offrire maggiori possibilità di sviluppo ed il porto ne è il centro nevralgico. Il dazio da pagare per attraversare la città ne è uno degli esempi migliori. La Dogana è il posto di controllo e di approvvigionamento, oltre ad essere la struttura atta a incassare il denaro delle navi commerciali in transito.
Le attività commerciali, come la taverna del Bosk, il Black Pearl Inn e il talender tea house offrono ristoro ai viaggiatori che desiderano fermarsi per qualche giorno. Il villaggio del porto offre anche il mercato scoperto, quello dei fiori, il bordello, le terme oltre ad ospitare strutture cittadine come la City Hall, l’Ospedale e la sede della casta dei mercanti.
Nella zona adiacente invece sorgono il palazzo di Giustizia, la caserma che è anche sede della casta rossa, il Kennel e il mercato coperto.
Da quel lato, essendo adiacente alla foresta, sono presenti delle mura e una porta sorvegliata.
LA FORESTA
La zona boschiva è stata lasciata per permettere a selvagge, pantere e viaggiatori sprovvisti di titoli per entrare in città, di avere una zona franca dove fare affari e commerciare. Caverne naturali e rocce offrono riparo temporaneo a chi dovesse averne bisogno senza per questo dover sottostare alle leggi della città. Nessuna offesa verrà arrecata a chi dovesse sostare nella foresta, ma ogni atto ostile sarà ripagato con la stessa moneta.
ORDINAMENTO POLITICO
Attualmente ad Egeria vige l’Ubarato. Ciò nonostante spesso le decisioni vengono prese in sede collegiale, mediante riunioni presso la City Hall, dove tutti i cittadini hanno diritto di parola e, nel caso si rendesse necessario, tutti i capocasta il diritto di voto.
Le ragioni della presenza di un Ubar vanno ricercate nella presenza di nemici che hanno ripetutamente tentato l’assalto alla città nella sua precedente sede, oltre ad una costante incertezza nelle cariche di capocasta delle alte caste.
Qualora questi due elementi venissero a mancare, l’Ubar non esiterebbe a rimettere il potere alla volontà dell’Alto Consiglio di Egeria.
ECONOMIA
Ad Egeria ogni azione e transazione deve essere saldata tramite giusto pagamento (Zcs wallet). Queste transazioni dovranno risultare dal resoconto degli rp. Ogni cittadino avrà diritto, se in possesso di prove, di chiamare in giudizio i mancati pagatori.
Se si tratta di cittadini il processo prevederà una pena pecuniaria o la reclusione. In caso di viaggiatori non disposti ad accettare l’eventuale pena, il BAN temporaneo in base alla gravità dell’azione.
HOUSING
Ogni cittadino residente avrà diritto ad un alloggio in base alla propria posizione e casta.
Non sarà richiesto alcun corrispettivo per le prime case.
Per le attività commerciali saranno stipulati contratti con l’amministrazione cittadina, e i pagamenti saranno ovviamente in zcs coin.
Il mercato immobiliare sarà aperto a tutti, ma la casta dei mercanti avrà una prelazione sull’acquisto degli immobili.
I cittadini residenti avranno a disposizione 50 prims per l’arredamento della propria abitazione.
Per cittadini residenti si intendono quelli attivi in roleplay. L’assenza dalla land per un periodo superiore ai 30 gg comporterà la perdita dell’alloggio e il return dei prims.
Il cittadino residente potrà preavvisare una assenza superiore ai 30 gg (senza necessariamente specificare i motivi) e in quel caso non perderà ne alloggio ne prims.
AMMINISTRAZIONE
I contratti di qualunque natura, che siano di vendita o affitto di beni immobili, di terreni, di bestiame, di schiavi o qualunque altro genere saranno validi SOLO se validati dal sigillo della casta blu di Egeria.
Alla città di Egeria è dovuto in tasse il 5% di qualunque contratto da parte del venditore e del compratore.
La casta rossa sarà tenuta a segnalare qualunque sospetto di illecito, e le parti saranno chiamate a mostrare i documenti di proprietà e i contratti di vendita. Ambo le parti possono denunciare inadempienze contrattuali.
Marcus Brandon
Nessun commento:
Posta un commento