lunedì 11 marzo 2024


DARIAN TRAVELS 

 "Alika's journal - letters to Darian"

 

Capitolo 1: La Partenza - Strada per Sardar

Mentre le prime luci dell'alba dipingevano il cielo orientale con sfumature di rosa e oro e lunghe ombre si stendevano nel cortile, ho chiuso a chiave e sprangato la porta d'ingresso. Per un istante mi sono fermato indietro per dire addio e dare le benedizioni alla mia bella fattoria per i pochi giorni che sarei stato via. Non ero preoccupato, però. Il padre di Elisha ha detto che avrebbe tenuto d'occhio il posto mentre eravamo via. Era anche meraviglioso condividere questo viaggio con Elisha, che quando ho accennato qualche settimana fa al mio desiderio di visitare di nuovo le fiere, era troppo desideroso di fare il viaggio per conto suo. Quindi perché non condividere il viaggio insieme. Inoltre sapevo che sarebbe stato molto più sicuro che farlo da solo. Ora, ai margini esterni di Helmutsport, con lo zaino sulle spalle e il bastone in mano, ho varcato la soglia della strada, ho sistemato i miei vestiti e ho cominciato a camminare verso il nostro incontro dove la strada si biforca e i mercanti si radunano, tra la strada per Helmutsport e il sentiero costiero verso Kassau, per incontrare Elisha.



Entrambi siamo stati a Sardar in precedenza, anche se in occasioni separate. Il viaggio non è privo di pericoli. Tra Helmutsport sul Thassa e Sardar, incastonata ai piedi delle montagne di Sardar, può presentare una sfida. Il percorso più sicuro è sempre stato navigare lungo la costa fino alla città costiera di Cardonicus, che funge da centro commerciale per il vicino Piedmont, e da lì lungo un sentiero ben battuto verso Tharna, passando per Besnit e poi in Sardar. Viaggiare in nave lungo la costa costa denaro che nessuno di noi poteva permettersi. Inoltre, aggiunge altri due giorni al tempo di viaggio.

Tuttavia, c'è un percorso più diretto attraverso la grande foresta settentrionale. È sempre stato lì, forse creato anni fa per i mercanti al servizio degli insediamenti costieri intorno a Kassau e Helmutsport. Può essere pericoloso per coloro che intraprendono il viaggio senza protezione poiché la grande foresta è la casa dei Selvaggi Rossi e delle tribù di ragazze selvatiche della foresta, oltre a numerosi predatori animali che vagano nel bosco. Quindi, il sentiero è stato tagliato attraverso la foresta per la distanza più breve possibile dove incontra il fiume Laurius vicino alla città di Piedmont. Il percorso segue il corso del Laurius fino a quando può essere attraversato e poi si unisce alla principale rotta commerciale da Cardonicus a Sardar.

È stata un'idea di Elisha unirsi a una carovana di mercanti. Conosceva mercanti che fanno il viaggio fino a Piedmont. Passare attraverso la foresta come parte di un gruppo certamente avrebbe eliminato i pericoli e avrebbe dissuaso tutti tranne i più temerari aggressori. Credevamo anche che da Piedmont potremmo assicurarci un passaggio, poiché molti si stavano dirigendo verso Sardar per la fiera. Ha detto che avrebbe chiesto ai mercanti di Helmutsport chi stava pianificando di prendere la strada attraverso la foresta.

Mentre continuavo lungo la strada verso Helmutsport, raccontando felicemente le discussioni degli ultimi giorni, Elisha mi aveva silenziosamente raggiunto e mi aveva quasi raggiunto senza essere notato prima che me ne rendessi conto.
"Tal, Alika!" Gridò, il suo saluto riportò vivacemente la mia attenzione nel momento. Mi fermai per guardare indietro e aspettarlo che si avvicinasse.

Accanto a me si trovava il mio amico d'infanzia e vicino, la sua presenza familiare, il suo caldo sorriso, ci fermammo un attimo osservando l'aspetto dell'altro vestiti come eravamo per il viaggio in avanti.

"Tal Elisha." Risposi mutualmente. "Hai avuto successo nel garantire il passaggio con qualche mercante che attraversa la foresta?" Chiesi.

"In effetti sì." Disse con un sorriso gioioso. "Possiamo viaggiare insieme a Cyrus. Ha accolto la nostra richiesta e potremmo essere utili a lui con alcune mansioni lungo il percorso." Aggiunse.
Mentre Elisha parlava, non potei fare a meno di notare che attaccato al suo zaino tra gli altri oggetti c'era il suo arco lungo, legato verticalmente ad esso e che si ergeva fiero, sopra la sua spalla. Ho trovato questo molto rassicurante. Un arco lungo nelle mani di un contadino è un'arma formidabile, buona per la difesa contro avversari così come per la caccia.
"Ho accettato di offrire il mio arco per la protezione, e tu puoi aiutare anche tu." Continuò. "Sua moglie non viene con lui e l'opportunità di evitare di dover occuparsi di tutto era troppo buona per lui per lasciarla passare."

Per quanto mi riguarda, ero contento di non dover fare il viaggio a piedi. Poter cavalcare valeva l'impegno di svolgere alcune mansioni o cucinare, aiutando durante il viaggio.

Mentre io e Elisha passeggiavamo lungo la strada che portava verso Helmutsport, ci siamo imbattuti in una fila di sei o otto carri parcheggiati lungo il lato della strada, il loro carico accuratamente protetto sotto coperture impermeabili. Alcuni dei carri erano accoppiati insieme per formare disposizioni duplex, una testimonianza dell'efficienza del loro design. Ogni carro o coppia era attaccato a robusti bosks e c'era il gruppo di addetti e mercanti che si muovevano occupandosi degli animali e dei carri.

Mentre ci avvicinavamo alla fila di carri, Elisha cercava di avvistare Cyrus tra il gruppo di uomini radunati. Con un grido di riconoscimento, ha salutato Cyrus, che si è voltato verso di noi e ha fatto un gesto per invitarci a unirci a lui. Con questo, Cyrus ripose una corda che stava avvolgendo in una scatola con coperchio fissata al lato del suo carro prima di accoglierci nella sua presenza.

Mentre Elisha e Cyrus si impegnavano in conversazione riguardo il prossimo viaggio, ho colto un momento per esaminare la fila di carri che componevano la carovana.
La prima cosa che colpisce è l'odore sudato e muschioso dei bosk che fluttuava intorno al movimento delle loro code e al profondo mormorio mentre finivano di mangiare e aspettavano il segnale per partire. I cigolii e i gemiti delle attacchi in tensione con i carri. C'era più di un mercante e i suoi carri radunati qui per il viaggio. Era una cooperativa. Sembrava che ci fossero dieci carri in totale, con due di essi accoppiati insieme per formare un set doppio. Osservando più da vicino, ho notato che i rimorchi contenevano principalmente balle di erba secca, probabilmente destinate a nutrire le considerevoli bestie incaricate di trainare la carovana verso est.

I carri stessi erano un mosaico di colori, con tonalità di rossi, marroni e verdi che adornavano le loro estremità consumate. Ogni carro portava i segni dell'età e dell'uso, una testimonianza dei numerosi chilometri percorsi al servizio del commercio dei loro proprietari. In mezzo all'attività frenetica e rumorosa dei mercanti e degli addetti che si preparavano alla partenza, chiamando qualcuno per fare questo o portare via quello. Ho osservato uno stringere le corde che fissavano le coperture al carro, mentre una donna, probabilmente una schiava o moglie, si affaccendava a svuotare ampi secchi d'acqua utilizzati per dissetare i bosk. Una volta svuotato, il secchio veniva fissato al carro per il viaggio avanti. Mentre guardavo la scena svolgersi di fronte a me, non potevo fare a meno di meravigliarmi per quello a cui stavo per partecipare, ogni individuo svolgendo il proprio ruolo per assicurare il regolare e efficiente funzionamento della nostra carovana.

Mentre Elisha si avvicinava a me, mi fece segno di mettere il mio zaino sul carro di Cyrus e salire sul sedile accanto a lui. Mentre iniziavo a togliermi lo zaino, spiegò che la carovana stava solo aspettando che arrivassero alcuni mercanti e i loro carri da Kassau, e che li avevano già avvistati lungo la strada da sud.

Passando lo zaino a Elisha, ho osservato mentre lo riponeva abilmente accanto ai suoi effetti personali, accoccolato tra il carico e il sedile. Con un sorriso caloroso, Cyrus era già seduto sul lato destro del carro mentre io arrancavo sul sedile, seguito poco dopo da Elisha sulla mia sinistra. Restituendo il sorriso a Cyrus, ho provato un senso di familiarità e calore mentre mi accoglieva: "Benvenuta, piccola Signora. Sei cresciuta da quando ti ho vista l'ultima volta," ha osservato.

L'ho guardato con sorpresa, perché avrei sicuramente ricordato un personaggio così distintivo come lui. "Conoscevo tuo padre," ha detto, percependo il mio stupore e cercando di affrontarlo. "Era un giorno buio e triste, il giorno della sua morte," ha continuato, la sua voce tingendosi di un tono cupo mentre i ricordi del passato lo travolgevano.

I carri da Kassau erano arrivati e si erano fermati, oltre il carro dietro al nostro. Uno degli uomini che presumo fosse un maresciallo era passato rapidamente oltre il nostro carro e il successivo per incontrare gli uomini dei carri di Kassau. Dopo alcuni minuti di discussione, fuori dall'orecchio, tornò chiamando il manovale di ogni carro a prepararsi per partire mentre tornava su lungo la fila.

"Quindi, entrambi andrete alla fiera di Sardar!" Le sue parole, cambiando argomento, hanno portato un gradito cambiamento nella conversazione.
"Sì, pensavamo che sarebbe stata una grande avventura," rispose Elisha con un sorriso, i suoi occhi brillavano di eccitazione all'idea della fiera.

Mentre Cyrus si sistemava sul suo posto, il suo sguardo vagava verso la fila di carri davanti, parlava del suo viaggio. "Sì, viaggerò solo fino a Piedmont," spiegò, la sua voce tingeva di un pizzico di nostalgia. "Ma le fiere, ah, sono uno spettacolo da vedere. Il trambusto, la varietà di merci da terre lontane, le risate e la musica che riempiono l'aria, è davvero uno spettacolo."

Rivolgendosi a noi, l'espressione di Cyrus si ammorbidì con gratitudine. "Sono contento di avere compagnia in questa parte del mio viaggio," ammise, i suoi occhi riflettevano il calore genuino del suo sentimento. "Non è spesso che ho il piacere di condividere la strada con compagni di viaggio, e fa passare i chilometri ancora più in fretta."

Mentre aspettavamo il segnale di partenza, non potevo fare a meno di condividere l'entusiasmo di Cyrus. Con la promessa di nuove avventure e la camaraderia di nuovi amici, la strada davanti sembrava piena di infinite possibilità



.

alika co-editor

Nessun commento: