sabato 1 luglio 2023

TERSA LA KAJIRA POLIEDRICA

 

    Durante uno dei miei viaggi, mi fermai alla città di Ko Ro Ba, avevo sentito parlare molto  della scuala di danza delle kajire e della sede della radio Tor tu gor, ed ero molto curioso di conoscere la città e i cittadini, cosi non mi fu difficile raggiungere il suo porto con la mia nave .
    La fortuna volle che in quei giorni c'era una manifestazione di danza delle kajires, non era una vera e propria gara ma un esibizione delle kajires che frequentano la scuola di danza Goreana che ha la sede in quella città.

   Mi aggiravo sperduto  sulle banchine del porto, cercavo di capire che tipo di gente arrivava e che tipo di commerci avevano,  quando una vocina flebile e gentile mi chiese se mi poteva essere d'aiuto, mi guardai intorno finche alle mie spalle inginocchiata c'era una bellissima Kajira, aveva un bekllissimo abito rosa come i petali di una rosa e i suoi lunghi capelli che gli scendevano dalle spalle quasi a toccare terra, aveva gli ogghi di un profondo blue come il mare, anche se aveva la testa china per la vergogna.

   Pensai fosse una schiava fuggitiva o sperduta, ma lei mi disse  essere la kajira che accoglieva  i visitatori, e gli stranieri che venivano per assistere alle danze che si sarebbero svolte la sera, gli chiesi il nome e lei mi disse di chiamarsi Tersa Vella e di essere una proprieta di sir D, ma che aveva anche l'incarico  di assistere alla ballerine di danza, non a caso era stata istruttrice nella scuola di Ko Ro Ba. per tanti anni ed ora era felice che molti suoi allievi erano diventati piu bravi di lei e anche loro insegnavano nelle scuole del Pianeta, era molto felice per questo, ma il suo maggior impegno era alla Galleria di Arti moderne, lei si occupa di allestire le mostre i concorsi e a volte la scelta delle opere da esporre, mi informò che nel mese di Luglio ci sarebbe stata una mostra dedicata alla Natura e che tutti potevano partecipare, io come scrittore avevo un mio piccolo poema scritto durante la traversata e lo diedi a lei per il concorso insieme ad un mio ritratto.

    Ero stato davvero fortunato nell'incontrare quella ragazza che mi spiegava di come era strutturata la città, e del movimento che avevano per la scuola di danza, e mi confesso che lei in questi giorni era molto impegnata con la mostra  e con i Tarn, lei è una ragazza Tarn. si occupa delle gare, anche se avrebbe preferito aiutare  i Kjigiri nella preparazione delle scenografie e l'organizzazione delle esibizioni. Ma tutto questo  spesso la porta a scappare dal suo maestro  e dedicarsi ai suoi tanti hobby, tanto sa che sir D, non la cambierebbe neanche con due kajire diciottenni.

    Quando gli chiesi di lei e della sua vita  mi disse che molti la reputavano un imbrogliona ma in fondo  lei era una piccola ragazza timida che spesso ha anche problemi nell'interagire con gli altri, questo perche  lei e nata e vissuta a Ko ro ba e poche volte ha viaggiato, o per la sua radio o per seguire le danzatrici nelle città vicine per le loro esibizioni. Non aveva disse nessuna aspirazione di grandezzza o di successo a lei basta che il suo Master l'accerezzi sulla testa e che la tenga con lui davanti al fuoco del camino.

     Mi accompagno nel palazzo delle mostre dove scelsi il mio posto per il poema poi mi porto in giro per visitare la grande città, finche non giungemmo all'arena, le danze erano appena iniziate e mi chiese il permesso di andare ....io la salutai affettuosamente ma senza esagerare, ringraziandola e mi immersi nella visione delle kajire che danzavano al centro della pista.

   Avevo incontrato una grande piccola donna

orlandodarianarliss

Nessun commento: