venerdì 24 dicembre 2021

 IL TEMPO E FINITO


La vita a Thentis era iniziata bene finalmente avevo trovato un lavoro da magistrato e una classe dove preparare gli Scrivani, anche se inizialmente erano in tre che chiedevano lezioni poi ne rimase solo una.

    La mia allieva era molto brava, si impegnava molto, ogni giorno facevamo lezioni al tardo pomeriggio dopo il lavoro di ufficio e poi finivamo la serata al tavolo fuori  la classe davanti a un bel vino nero (caffe).


   Lady Bryanna questo era il suo nome, nonostante parlasse un dialetto diverso dal mio (lei veniva dal nord, dopo essere naufragata nel fiume wosk a causa di una tempesta, una nave pirata la prese a bordo giusto in tempo per che allo stremo su una tavola ormai senza più forze, lei come vi avevo già detto, aveva perso la memoria, ricordava solo di aver ricevuto un colpo in testa, niente altro.

    Intanto in città succedevano cose alquanto bizzarre . schiavi che diventavano scribi e scribi che venivano arrestate, pensate che un giorno vennero in due a chiedermi un mandato di cattura per una donna che in realtà era sempre la stessa, avevano sbagliato nome. il mercante la chiamava Wikki e il comandante la chiamava Nikki 

  Nel frattempo arrivo in città una Pysician esperta nel guarire chi come Matilde aveva perso la memoria, dopo alcune sedute in infermeria, io sempre presente, io ero e sono mentore di lady Bryanna, questo il nome che lei disse di avere, ricordo di essere discendente da una famiglia nobile il padre amministratore, la madre ricca mercante  orami guarita, si ricongiunse con la sorella arrivata in città per caso.


   Finito il corso da Scriba, attendemmo invano che l'amministratore della città tornasse da chi sa quale viaggio insieme al capo degli scribi, cosi dopo aver chiesto a mia madre lady BB Arliss mi confermo che io in qualità di Magistrato e Scribe avrei potuto esaminarla e promuoverla e fu cosi che divenne  Scribe, attirandoci le ire della reggente in seconda, per lei e la sua città, gli scribi potevano diventare da schiavi a scribe ma studiare un mese intero non gli andava bene, doveva esaminarla chi sa chi.

     Quello che più mi raccapricciava erano i tanti cittadini senza storia che arrivavano in citta (alter)..loro avevano ruoli di notevole importanza anche nel consiglio di città mentre io il più alto in carica non ero ammesso. 

    Una mattina ci alzammo di buon ora prendemmo le nostre cose  e ci accodammo ad una carovana diretta alla città di Olni, che distava non più di due giorni di marcia, io ero vissuto in quella città, ancora vive il mio nonno adottivo sir Bry lui ha sposato in seconde nozze la madre di mia madre, ci fermammo in citta il tempo necessario per salutare  gli amici, ormai la neve aveva ricoperto le strade e il freddo era pungente, decidemmo di continuare con la carovana per la citta di Sais passando per TI, dove avevo vissuto qualche tempo.

  Il capo carovana mi disse che lui si fermava a Sais poi ritornava a Thentis nel Sardar, poi fino al santuario.


   Arrivammo in citta era ormai sera, il sole era tramontato e le due lune brillavano alte nel cielo,, ci accolsero in tanti a quell'ora i cittadini erano riuniti nella piazza che si affacciava all'ingresso centrale, dopo averli salutati presentandoci  prendemmo due stanze all'Inn (locanda) io in una Bryanna in un altra, le donne libere non possono entrare nelle stanze degli uomini, pena diventare schiave, avevo reso noto ai cittadini che io e lei eravamo in corteggiamento e che passati tre mesi avremmo fatto la cerimonia per diventare compagni,, avrei chiamato lady BB mia mamma per farla.

    Non era una citta scintillante, ricca di palazzi, come altre che avevo visitato, ma la classica città sui fiumi, ma ordinata e pulita, con gente accogliente, pensando a questo mi addormentai .. 

Nessun commento: